DAGON - LA MUTAZIONE DEL MALE regia di Stuart Gordon

albert74     5½ / 10  27/02/2018 23:32:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più o meno ispirato ai racconti di Lovecraft, il film inizia bene. Le premesse ci sono tutte: l'isola abitata da misteriosi individui, il villaggio immerso in atmosfere cupe sotto una pioggia incessante, la casa isolata nella radura in cui il protagonista troverà rifugio nel corso delle varie peripezie. Purtroppo però se per i primi 30 minuti tutto sembra andare per il verso giusto non è così per il proseguio del film.
Le scene diventano ripetitive, gli effetti speciali (se possiamo chiamarli così) mostrano la loro pochezza. Il finale racchiude un colpo di scena ed è già buona cosa.
Se devo essere sincero ho preferito dolls a Dagon. L'ho trovato più graffiante, più visivamente accattivante.
Non è un cattivo horror ma il trucco dei mostruosi pescatori e alcune scene spiccatamente "plastificate" mostrano in pieno l'estrema penuria del budget complessivo della pellicola.
A livello di sangue e scene truculente non ci si può lamentare troppo. Un paio le ho trovate di buon livello.
Purtroppo non posso dire lo stesso della recitazione e dei dialoghi decisamente insufficienti.
IN parte però voglio giustificare il regista. E' estremamente complesso trasporre in pellicola i romanzi di Lovecraft, scrittore poliedrico e complesso da rappresentare.
complessivamente guardabile.