FUGA DA ALCATRAZ regia di Don Siegel

chry2403     8 / 10  23/12/2009 18:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da una storia vera, è un film molto solido diretto magistralmente da Siegel. La capacità della pellicola sta tutta nel mantenere alta la tensione fin dall’inizio, eppure in molti passaggi non succede praticamente nulla. Ottima la scelta delle musiche che aiutano nella trasmissione di tensione ed ansia al telespettatore.

Poiché la trasposizione cinematografica ripercorre quasi esattamente quello che è effettivamente successo nella realtà, la solidità del film dimostra che la realtà stessa a volte è superiore a qualunque finzione.

Non è però esente da critiche. Per esempio è molto “asciutto”, ovvero non ci sono colpi di scena eclatanti o passaggi spettacolari, ma d’altronde è il film pieno di sostanza e quindi non si può criticarlo più di tanto. Inoltre la caratterizzazione dei personaggi è decisamente scarna, capisco che si doveva descrivere con dovizia di particolari la pianificazione della fuga, ma sarebbe stato auspicabile una maggiore cura in questo aspetto.

Splendido Eastwood, non sbaglia una scena che sia una, ben coadiuvato da McGoohan (il direttore). Gli altri non sono stati eccezionali, ma d’altronde Eastwood riempie tutta la scena, e tanto basta.

Risente un po’ del passare del tempo, ma nonostante questo è uno ottimo film che ti prende e non ti molla più.