ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

Il Messere     8 / 10  25/06/2007 19:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo capitolo della saga dello sbrigativo Callahan è anche il capostipite di una serie di pellicole su americani in divisa dai metodi poco ortodossi: il "Braccio violento della legge" Gene Hackman tentava d'inchiodare il trafficante Fernando Rey per le strade della Grande Mela, dove anche il detective nero "Shaft" si muoveva sulle note dei Temptations; Charles Bronson è stato "Giustiziere della notte" sino a sfrantumar le balle; lo stesso Clint è tornato a combattere il crimine in altri film che erano divertenti variazioni sul tema dello "sporco Harry".
Ispirato liberamente alla vicenda di cronaca di un temibile cecchino di San Francisco (riportata recentemente nel didascalico "Zodiac"), questo poliziesco di culto sembra dunque suggerire la durezza dell'epoca attraverso la figura dell'affascinante giustiziere determinato a combattere il crimine nonostante l'omertà del sistema.
Diretto egregiamente da Don Siegel, l'Ispettore di San Francisco ha fatto scuola. Immortale.
Dick  06/08/2007 14:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hovisto qualche anno fa "Il braccio violento della legge" e a mio parere Callaghan o Callahan che dir si voglia è invecchiato di meno.
Dick  06/08/2007 14:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per il film con Hackman mi sono riproposto di rivederlo per valutarlo meglio.