ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

VincVega     7½ / 10  28/11/2022 13:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poliziesco del grande Don Siegel che ha fatto scuola in un genere che negli anni successivi troverà il suo periodo migliore. Poi questo è il primo capitolo della saga dell'ispettore Callaghan, interpretato dal mitico Eastwood, qui al top della forma. Diciamo che qua Callaghan è si reazionario e fascistoide, ma ancora non esageratamente folle come andrà ad essere nei capitoli successivi in modo sempre più crescente (per esempio nel capitolo quattro, "Coraggio.... Fatti Ammazzare" ammazzerà mi pare 13/14 criminali). Per quanto riguarda la trama, è si coinvolgente e ben fatta, però ho trovato qualche difetto e forzatura (per esempio il fatto che il killer venga scagionato e lasciato libero ad un certo punto mi sembra poco credibile, anche con tutti gli accorgimenti del caso che ci sono). Per il resto ottimo film, non ai livelli per esempio de "Il Braccio Violento della Legge" uscito nello stesso periodo, però sicuramente da vedere e non sono d'accordo con chi dice che sia una pellicola reazionaria, più semplicemente incentrata su un personaggio reazionario, che è diverso.