ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

Thorondir     8 / 10  31/07/2022 00:12:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un poliziesco violento, frenetico, tutto all'inseguimento del male, fino alla confusione dei piani, al ribaltamento, al western metropolitano. C'è un senso di disperazione che pervade tutta l'opera: non solo la brutalità dell'assassino (raro vederne uno così cinico per quegli anni) o il passato oscuro e largamente taciuto di Callahan (la morte della moglie) ma anche la sensazione che le normali regole della convivenza civile non possano funzionare di fronte ad una situazione del genere (di nuovo un elemento tipico del western). Certo, oggi il personaggio di Callahan (questo il nome originale, non si sa perchè da noi sia stata aggiunta la g), potrebbe sembrare reazionario e "spiccio" (e in gran parte lo è), ma il film di Siegel più che lavorare sui personaggi lavora sulle situazioni, gli ambienti e le luci e la notte di una San Francisco cupa e in luce "liquida". Ci sono gli elementi visivi che faranno poi la fortuna di un maestro come Michael Mann ed è facile vedere come questo film abbia dettato scuola per il modo di fare il poliziesco/thriller statunitense. Ciò che invece appare stonato, quantomeno con la tendenza attuale al realismo, è il gusto tipico di quell'epoca per un umorismo fuori luogo e facilone che oggi non strappa più sorrisi.