ISPETTORE CALLAGHAN: IL CASO SCORPIO E' TUO regia di Don Siegel

albert74     7½ / 10  07/04/2018 02:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
primo film della serie "l'ispettore callaghan". Ha il merito di lanciare eastwood come attore di polizieschi, passando il testimone dal genere western in cui ha recitato in famosi film.
E' un film che - in un certo senso - ha fatto scuola e ha aperto la strada a diversi cloni più o meno riusciti.
La figura dell'ispettore di polizia tutto di un pezzo, rude, giustiziere spietato è rimasta nella storia del cinema di genere.
Ovviamente Eastwood non va oltre due o tre espressioni ed è come un pezzo di legno ma il personaggio è quello ed è ben inquadrato e inserito nella logica del film.
Si tratta di un prodotto che ha parecchi anni sul groppone e si vede dalla pellicola, dai colori, dal doppiaggio (interessante quello di Bellini dalla voce melliflua) ma conserva un suo indubbio fascino: le riprese in notturna sono di ottimo livello, alcune battute concise e taglienti non si scordano. L'espressione spietata di callaghan è nell'immaginario di tutti e mi è rimasta impressa fin da bambino.
INsomma un film per certi versi imprescindibile. Magari datato e che forse risente degli anni ma ha creato un genere e ha improntato diversi film a seguire e non solo di questa serie.
Merita la visione. E poi in fondo non gli manca molto: è scorrevole, convincente, non annoia, e il cattivo ha la giusta faccia adatta a quella del malato di mente schizzoide.