L'ULTIMO DEI TEMPLARI (2011) regia di Dominic Sena

AlexGlee87     3 / 10  27/10/2012 20:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincerei la mia recensione precisando che il titolo italiano è totalmente inappropriato e insignificante riguardo ciò che il film è. Nel titolo si parla di un unico templare, come l'ultimo della sua specie, ma in realtà di templari ce ne son ben due nel gruppo di scorta, per non parlare di tanti altri che continuano a fare guerre sante e simili. Detto ciò direi anche che il titolo americano è decisamente ingannevole "The Season of the Witch" eh già perchè alla fin fine di streghe pure il film non parla. Dopo questa premessa andiamo ad analizzare il resto del film. La regia non è malvagia, le riprese son decisamente valide e il film non stanca e non vanta di scene incasinate e caotiche, sono decisamente ottime le scenografie scelte e proposte. Gli effetti speciali son sufficienti in alcune scene, in altre pessime... e diciamo che alcune potevan anche esser risparmiate (la lotta coi lupi, orribile). Parliamo del vero problema di questo film che lo fa bocciare totalmente, la sceneggiatura. Il film comincia in una maniera decisamente ottima, nei primi dieci minuti vengono mostrate le esecuzioni a donne innocenti per stregoneria, nonchè le varie guerre sante (crociate) che mietevano tante vittime innocenti per portare i popoli a credere nel cattolicesimo. Superati i primi fantastici dieci minuti, si passa fino a metà film a una narrazione non malvagia, molto mistica e indecifrata.. peccato che subito dopo il film vada scemando in maniera totalmente ridicola, non solo il senso del film viene buttato via con alcune scelte terribili, ma anche la morale e il senso che si vuol dare son totalmente IGNORANTI, donandoci un finale veramente pessimo. Il film vuol far intendere che in realtà la religione cattolica è stata la salvezza in quel periodo, che malattie come la peste non erano epidemie vere volute dalla natura, ma punizione demoniaca, scomparse per merito della chiesa. Ignoranza totale che di sicurò soddisferà qualche fanatico e bigotto. Per quanto riguarda il cast, Nicolas Cage si sa o fa interpretazioni da urlo, oppure delle parti penose come pochi, in questo film ci regala il peggio di sè, interpretazione persino peggiore a quelle viste in Ghost Raider o Il Prescelto. Molto apprezzata Claire Foy, la ragazza che interpreta la "strega", che è riuscita a fare un'ottima parte. Che dire un film che assolutamente non consiglio. Brutto, inutile e totalmente ignorante. Voto: 3/10
Torok_Troll  27/10/2012 22:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sullo stesso tema ti consiglio il superbo "Black Death" con il Sean Bean de "il signore degli anelli". Film che, oltre che un affresco di un medioevo sporco, putrido e superstizioso (osia reale), non ha affatto paura di esprimersi nei confronti della chiesa e dei suoi esponenti in termini lusinghieri, credimi, ti piacerà ;)
AlexGlee87  29/10/2012 20:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va benissimo, ho già segnato il titolo... cercherò di recuperarlo... così come l'Ultima Inquisizione che me ne han parlato molto bene!