GUNNY regia di Clint Eastwood

Rand     8 / 10  28/02/2010 15:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei miei film preferiti, con un Clint /Gunny sopra le righe che usa battute e turpiloquio in maniera mirabile. Inizio da manuale, con il vecchio soldato

Poi quando viene assegnato ad una squadra indisciplinata fa schiattare.
"non mi fate impressione, pensate di essere dei duri, ma siete solo un branco di teppisti da strapazzo!

"non si spoca per terra Frocetti comportamento anti ecologico!"
L'addestramento
"avete appena fatto conoscenza con l'ak47 l'arma tipica del nemico, avete notato il caratteristico rumore che fà sparando!"
"non dare soddisfazione a quella testa di ***** figliolo"
"Gunny che cosa ha detto a quel soldato?"
"Ho detto non dare soddisfazione a quella testa di *****, Signore!"
Godibile, Clint crea uno dei suoi film più antimilitaristi, in cui ironia e drammaticità si fondono alla perfezione. personaggi perfetti, Mario Van Pebles, strafottente ed ironico! Poi Clint e tutti gli altri. "Sono lo svedese ti stacco la testa e ci caco dentro"!
Buona colonna sonora, ottime scene d'azione, l'esercito supportò tutto il film tranne ritirarsi a risultato avvenuto, poichè considerato poco PATRIOTTICO.
Finale bello.
"il fatto che ti tenga la mano come se fossimo due fidanzati non ti autorizza a credere che faremo linguain bocca per tutto il tempo!"
Cult.