LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA (2010) regia di Breck Eisner

ferzbox     6½ / 10  23/09/2014 16:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal produttore esecutivo George Romero nasce il remake di un film diretto da lui nel lontano 1973.
La pellicola originale ho avuto modo di visionarla di recente e a dirla tutta non mi entusiasmò un granchè; la ritenni troppo lenta,piena di scene inutili,montata malissimo ed eccessivamente concentrata sui dialoghi dei politicanti e degli agenti del governo,oltre al fatto che non riusciva nemmeno a coinvolgere più di tanto.
Avevo letto in giro(anche qui su Filmscoop) che questa produzione del 2010 era forse uno dei pochissimi remake che rendevano maggiormente rispetto all'originale.
Bhè,effettivamente il film scorre nettamente meglio; il tutto è girato come ormai ci aspettiamo dai soliti film sui virus letali e le città in quarantena,però questo si dimostra anche il grosso difetto della pellicola.
Sono dell'avviso che non bisognava ricorrere nuovamente ai protagonisti civili per attirare l'interesse,ma semplicemente creare più ritmo facendo rimanere invariato il lavoro svolto da Romero nel 1973; I protagonisti erano i civili insieme ai militari e i politicanti; si viveva la vicenda sia da dentro che da fuori,invece in questo remake si decide di semplificare le cose adottando la solita formula vista in tutti gli innumerovoli film sui virus letali prodotti negli ultimi 15 anni.
Il remake de "La città verrà distrutta all'alba" è una grossa furbata commerciale o una pellicola arrivata troppo tardi perchè soffocata da una miriade di produzioni simili; per questa ragione avrei personalmente puntato su una sceneggiatura più simile a quella di 40 anni fa(rielaborata e corretta ovviamente).
Comunque il film si lascia seguire senza troppa noia; in termini di ritmo è senz'altro migliore,ma è l'ennesimo clone(e mi riferisco alla scelta narrativa ed il concept) di una tipologia di cinema che oggi non riesce a stupire più se non utilizzando qualche nuovo ingrediente....e in questo caso l'ispirazione all'originale poteva dare molte idee....
...un'occasione sprecata,si poteva fare molto meglio di così....