LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA (2010) regia di Breck Eisner

Yosseph     6 / 10  20/06/2010 14:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parto da una premessa: The Crazies è finzione cinematografica; richiami e critiche alle inevitabili, trattandosi di un horror apocalittico, lacune logiche della trama

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sarebbero solamente fini a se stessi.
Tratto dal soggetto di Romero (1973), il film di Eisner si fonda su tre elementi principali: una classica cittadina pacifica dell'America profonda, un virus di origine militare che trasforma le persone in pazzi assetati di male, uno sceriffo e "la sua banda" (il vice e la moglie) in bilico costante tra la vita e la morte. Se poi al tutto si accompagna la giusta tensione e una buona dose di suspense, allora eccoci servito il remake.
Cinico e cattivo, questo nuovo The Crazies impressiona per l'audacia di molte scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e fa niente se i personaggi sono un po' stereotipati, se la sceneggiatura è scarna e il finale un po' ridicolo.
Non ho visto il film di Romero, ma a quanto pare Eisner annacqua eccessivamente il suo messaggio originario di critica nelle istituzioni governative e militari, aggiornandosi intelligentemente ai nostri tempi. Mossa azzeccata e sufficienza guadagnata.