caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA (2010) regia di Breck Eisner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     6 / 10  24/04/2010 13:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante il titolo, questo remake del regista di "Sahara" è solo vagamente ispirato a quell'omonimo film del '73 di George Romero, con cui anticipava un po' quelle che sarebbero state le caratteristiche delle sue pellicole successive del filone zombesco.
Questo remake, in linea con le tendenze dell'ultimo periodo nel genere, svuota gli originali di ogni interpretazione e metafora politica, e ne fa (qualche volta riuscendoci, qualche volta no) uno spettacolo per il grande pubblico.

Le caratteristiche sono le solite: un paese isolato come in "Il villaggio dei dannati", la presenza di militari che uccidono indiscriminatamente come i pazzi (come in Romero e poi riciclato da Boyle in "28 giorni dopo").
Il risultato è decente. C'è un buono sviluppo senza pause, alcune sequenze, come quella all'autolavaggio o quella alla stazione di servizio, sono molto ben costruite.
Il modello, più che Romero, sembra essere a tratti, il Carpenter di "Vampires" o, ancora meglio il cult di Kathrin Bigelow "Il buio si avvicina".
Accontentiamoci, anche perchè visti alcuni recenti rifacimenti viene da mettersi le mani nei capelli, comunque è certo che il genere horror ha ormai perso ogni ambizione socio politica e che a questo cinema per il grande pubblico manca completamente la genialità e la radicalità dei maestri come Romero e Carpenter.
Pare che dato il successo di questo film, alcuni produttori abbiano scelto questo Eisner per rifare "1997 - fuga da New York".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/04/2010 18:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uè Leone ogni tanto esci dalla gabbia... un saluto affettuoso
Requiem  02/05/2010 20:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Altrettanto!!!!!!! Adesso ricomincio a scrivere!