THE KILLER INSIDE ME regia di Michael Winterbottom

atticus     6 / 10  31/10/2011 00:27:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo quali alterne circostanze abbiano portato l'eclettico e discontinuo Winterbottom a dirigere questa trasposizione dell'arduo Thompson. Parere personale, ma regista più sbagliato ed a disagio non poteva esserci. Il film è la classica occasione sprecata, afflitta dalla reverenza nei confronti dell'autore letterario e dalla smania di apparire pulp ad ogni costo, anche smarrendo totalmente una pur minima ed indispensabile continuità narrativa. La sceneggiatura è parecchio maldestra nell'agganciare gli eventi gli uni agli altri, non approfondisce i personaggi ma, quel che è peggio, sorvola clamorosamente sul protagonista assoluto, killer senza causa con qualche turba sadomaso irrisolta. La faccia comune di Affleck ha un effetto straniante notevole sul ruolo, mentre il resto del cast è fuori posto e le scene di sesso, con gli attori disperatamente occupati a coprire ogni nudità tra le lenzuola, sono francamente penose ed eccitanti come una patata lessa nel brodo. Neppure la violenza tanto decantata è chissà quanto sconvolgente, tutt'altro.
Pur mancando di nerbo, "The killer inside me" si fa apprezzare per la ricostruzione scenica e per l'atmosfera che ricorda i noir di una volta. Non da buttare ma superficiale e deludente.