THE KILLER INSIDE ME regia di Michael Winterbottom

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  28/03/2011 16:18:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jim Thompson imperniato sulle sconvolgenti malefatte di Lou Ford,sceriffo di una sonnolenta cittadina di provincia e vera anima nera dello scritto.Un peccato vederlo ridotto a figurina inconsistente volgarizzata tremendamente nella sua duplice indole.Pur soprassedendo su impietosi paragoni l'esito non cambia, la costruzione del contesto pulp č debolissima e il regista naufraga senza mezzi termini mostrando un approccio sconclusionato.Tangibile l'incapacitā di riportare le discrepanze che albergano nell'uomo, seppur poco ci sia da contestare riguardo la corrispondenza narrativa a mancare sono quelle sfumature che rendono stimolante l'astrusitā del personaggio.
Una bella fotografia dai colori canicolari, un'azzeccata colonna sonora e una scrupolosa ricostruzione degli ambienti non bastano certo a determinare la follia che divampa all'interno di questo assolato panorama. Inevitabile a questo punto osservare come la violenza diventi solo un orpello ingiustificato,tanto quanto le goffe scene di sesso,completamente prive di qualsiasi richiamo erotico durante le quali i personaggi femminili mostrano a loro volta un'inconsistenza deplorevole.
Per lo meno Casey Affleck assicura di non essere una meteora,tra le rare cose passabili c'č la sua interpretazione per quanto indebolita dalla vacuitā generale,mentre il finale č desolante,talmente surreale da scivolare nel ridicolo.
Una grossa delusione:Affleck sprecato, Alba e Hudson statuine semimute e un regista che non sa neppure da che parte cominciare.