IL CAVALIERE PALLIDO regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  09/09/2011 17:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un buon western, costruito solidamente e ben interpretato da Clint Eastwood, che rincarna perfettamente il personaggio, schivo e solitario, dell'Uomo senza Nome, che arriva silenziosamente (non sapendo esattamente da dove) e che allo stesso modo va via (apparentemente senza meta), riprendendo i tratti e l'atteggiamento da quello creato da Sergio Leone, suo maestro, e rimodellandolo leggiadramente con qualcosa di Siegel e con qualcos'altro di Sturges (con i quali aveva già collaborato in passato).
Dal lato tecnico, la pellicola risulta, in ogni caso, notevolmente curata, grazie specialmente ad una splendida fotografia di Bruce Surtees e ad un fluido montaggio di Joel Cox, ai quali, tuttavia, va ad opporsi un discreto sonoro, veramente poco curato, ma, ad ogni modo, lo stesso abbastanza efficace (non si può pretendere tutto da un film); molto curati, infine, sono i costumi e le scenografie cittadine, specialmente negli interni degli edifici in cui spesso prende scena la storia.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, direi, in tutta sincerità, molto interessante, sebbene leggermente 'atipica', tuttavia ben trasposta dall'ambito registico; l'unico difetto fondamentale, a mio parere, resta il finale, troppo frettoloso e poco incisivo.
In ogni caso, il film non sembra avere grandi difetti e scorre perfettamente in modo agile e fluido in tutta la sua durata.
(Una nota per i paesaggi montani, davvero incantevoli e molto suggestivi).
Tutto sommato, un buon 8.