LA PAPESSA regia di Sönke Wortmann

Febrisio     8 / 10  27/11/2010 11:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storia molto rapida in un film molto lungo.
La vita di Giovanna è sintetizzata in modo essenziale in poche tappe fondamentali, senza mai dare sensazione che qualcosa possa mancare al fine della storia. In un stile del tutto romanzato il film ci mostra la sua parte migliore nei dialoghi; semplici, ma ben curati, con un minimo di profondità e adatti a qualsiasi spettatore. Scenografie molto buone, forse anche risultato di un budget ridotto, ma che rendon un'idea migliore di povertà e di quell'era. Cosa che contrariamente ci farà storcere il naso quando il film si svolgerà nella sfarzosa antica roma, un po plastificata.
Il confronto con Agorà vien quasi spontaneo, e sicuramente La Papessa ha la forza di portare a termine il suo obiettivo; mettere in luce la vita di questa donna, di raccontarla, con voci e silenzi, con sofferenza e soddisfazioni. In agorà tutto questo si perdeva in una storia un po insipida, ma con una ricostruzione carolingia perfettina.
Il volto del bravo e famoso Goodman l'ho trovato putroppo una nota stonante.
Il finale è la parte meno curata, concedendo alcune forzature evitabili, tipo l'inseguimento e combattimento a spadaccino stile "Altair".
Direi infine una bella leggenda, raccontata come tale(s). Merita una visione.