LA PAPESSA regia di Sönke Wortmann

Alex89     4 / 10  01/10/2010 23:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: Ricordo a VOXIX (mi pare di ricordare più o meno cosi il nick) che ha commentato poco prima che i voti non si danno per bilanciare il giudizio del popolo, ma per un giudizio personale, andrebbe eliminato, ognuno è libero di pensare quel che vuole sul film, non capisco il collegamento col sistema di votazione a discapito di un voto falasto.
Finita la premessa passo a commentare il succinto film, bisogna assolutamente dire due cose, ci sono state molte censure in Italia, tanti minuti tagliati, il che come al solito ci lascia allibiti, il secondo punto è che questo film non è un documento storico, ma solamente un'opera di fantasia, estrapolazione di un romanzo con alcune modifiche.
Insomma quella dell'esistenza di una ''papessa'' è una leggenda, se sia veramente esistita non si saprà mai, il problema è che se fosse esistita ci sarebbe poco d'ammirarla(lo dico nello spoiler).
Riassumendo il lato tecnico c'è una discreta sceneggiatura, ma niente di eccezionale, trovo a tratti il tutto un po troppo fuori dalle righe, il Papa che sembra un buffone da circo, cose assurde durante il film mi hanno lasciato perplesso. Poi la fine è stata la ciliegina, direttamente da ''assassin's creed'' con combattimenti spadaccini e morte contemporanea assurda(continuo nello spoiler).
Concludo sconsigliando il film, una delusione, avevo altre aspettative.