IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  15/05/2016 20:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, non è al livello de Il nastro bianco o il profeta a cui ha soffiato l'Oscar, ma rimane un ottimo seppur prolisso thriller, peraltro molto delicato di sentimenti.
Larry Filmaiolo  15/05/2016 21:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il nastro bianco ho provato a guardarlo per tre (e dico tre) volte finendo tutte addormentato. e non oltre i quaranta minuti, cosa che mi ha portato (insieme ad altri fattori) a farmi una ridimensionata e personalissima idea di haneke. eppoi è un film totalmente diverso da questo seccccreto de sus ojos, non vedo perchè paragonarli al di là dell'anno di uscita e della corsa all'oscar (?). poi sinceramente non me lo ricordo affatto "delicato di sentimenti".
ma come dicono, ognuno vede il suo film.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  21/05/2016 20:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Li paragono solo perché entrambi correvano per l'oscar ma la giuria ha preferito Campanelal ad Haneke, a mio parere sbagliando. Il nastro bianco è - sempre a parere mio - un capolavoro la cui visione può risultare senz'altro insostenibile; ma è un film a strati così profondi da non poter lasciare indifferenti. La delicatezza di sentimenti del segreto dei suoi occhi risiede nel rapporto tra i protagonisti, fatto anch'esso di sguardi e e di un fraintendimento ed un pudore lunghi 25 anni, che solo alla fine trova il coraggio di esprimere se stesso: mi ha ricordato molto quel che resta del giorno, sotto questo punto di vista.