IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

marpir     10 / 10  27/11/2014 13:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Do il massimo dei voti a questo film che ha vinto l'oscar per miglio film straniero nel 2010. OSCAR MERITATISSIMO.
Il tema centrale del film è l'amore in varie forme, l'amore del collega alcolizzato nei confronti del protagonista fino al punto di morire per lui; l'amore platonico tra il protagonista e la collega; l'amore maniacale dell'assassino per la vittima, l'amore del vedovo che per sempre resterà legato alla vittima e non riuscirà mai a rifarsi una vita. Il tutto ambientato in un'Argentina con un sistema giudiziario corrotto e dove non esiste la pena certa, cosa che porterà il marito della vittima a farsi giustizia da solo, anche questa in un modo non violento ma sisuramente efficace. Non ho trovato assolutamente lento il film come ho letto negli altri commenti , è una pellicola che sicuramente fa riflettere sulle scelte, o meglio le non scelte, che prendiamo nella nostra vita e che ci portano a vivere una non vita, piatta e senza emozioni.