IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

elio91     8 / 10  19/01/2013 18:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli occhi sono le specchio dell'anima, mai frase fu più azzeccata e seguita alla lettera da questa (per me) piacevolissima sorpresa proveniente dall'Argentina, solitamente una nazione che non è conosciuta per il suo cinema anche a causa della situazione politica difficoltosa.
Ora, non tutto filerà liscio in questo thriller elegante e quasi "classico", tanto che il voto reale è 7 e mezzo. Ma gli va dato atto di essere un esempio di rara perfezione per quanto riguarda la sceneggiatura, con i tasselli che vanno lentamente a posto e una seconda parte assolutamente perfetta.
Se qualcosa non ingrana è proprio l'inizio che mi faceva temere una regia da serial televisivo, una storia già vista. Solo a sprazzi riuscivo ad essere intrigato da ciò che vedevo. Ma dalla sequenza dello stadio il film subisce una clamorosa impennata, il coinvolgimento emotivo lentamente sale ed esplode in un climax di rara efficacia nel finale. Perfino la regia spesso osa (nella già citata scena dello stadio, furente, o l'interrogatorio in cui gli attori si superano).
Il resto (fotografia, recitazioni) è perfetto, poco da dire.
Ci fosse stata una prima oretta di film meno scontata era un capolavoro, ci si accontenta (si fa per dire) di un bel thriller giudiziario che molti non ameranno fino in fondo.