IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

-Uskebasi-     10 / 10  09/08/2011 12:43:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è possibile...
Questo film non è possibile...
Fatico a credere che chi l'ha scritto sia un essere umano. La Perfezione non è Umana.
Tutto è decisivo, una scritta su un foglio, un bottone rotto o delle foto abbassate. Dopo la seconda visione diventa ancora più bello, e ci si rende conto che non solo la sceneggiatura è perfetta, ma lo sono anche la musica, la regia e tutti gli attori. Una scena più bella dell'altra (lo stadio, l'ascensore, la ramanzina del giudice, il treno, la richiesta di riapertura del caso, l'interrogatorio, e tutte le altre), con dialoghi irripetibili. Benjamin, Irene, Isidoro, tutti personaggi straordinari fino a Sandoval, da pelle d'oca.

Benjamin Esposito, dopo 25 anni di niente, di vuoto assoluto riempito da piccole o grandi distrazioni, va in pensione. Si guarda, e ciò che vede non gli piace per niente. Non è ancora libero, si rende conto che la sua vita è rimasta legata al caso Morales, la morte di Lilliana Colotto, così decide di ripercorrerlo scrivendo un libro. Prova a scrivere 50 inizi ma li straccia tutti, e nel dormiveglia scrive un insignificante "Temo" sul taccuino.