IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

vinx     5½ / 10  14/08/2010 10:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La frase piu' toccante e' quella detta dall'assassino alla fine del film:"Digli che almeno mi parli". Cio' che invece mi ha fatto venire i brividi e' l'applauso finale di una parte del pubblico: evidentemente l'intervento di Atena (nel processo ad Oreste nelle Eumenidi di Eschilo) che serviva ad interrompere la legge del taglione e a introdurre la dike (giustizia) non e' stato definitivo: c'e' sempre in noi questa tentazione. Buona la riflessione su La Giustizia rispetto a una giustizia fatta da lei. C'e' da dire che in Argentina probabilmente non e' stata ancora elaborata la tragedia avvenuta in quel paese mediante una sorta di catarsi. Riguardo al film: buona recitazione, film un po' troppo lungo e con andatura un po' irregolare, finale tutto sommato banale come e' sempre banale la violenza della vittima che si trasforma in carnefice. Mi e' venuto da pensare a "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli: allora avevo avuto ben altre emozioni, ma forse ero piu' giovane. Ciao