caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Cagliostro     6½ / 10  08/08/2010 13:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella storia dall'impianto narrativo classico con una sceneggiatura che cura molto bene il profilo dei personaggi. Malgrado l'assenza di qualsivoglia guizzo creativo, la regia, non sempre adeguata ai ritmi narrativi, si lancia in piccoli virtuosismi come il piano sequenza durante l'inseguimento allo stadio.
I passaggi temporali sono fluidi, ma l'alternanza fra passato e presente non risulta sempre credibile. Non basta colorare di nero o allungare i capelli dei due protagonisti per renderli più giovani di ben 25 anni, e non si dica che si tratta di un effetto difficile, perché per esempio in C'era una volta in America De Niro e Woods sono credibilissimi anche a trent'anni di distanza (tecnicamente parlando sarebbe stato più consono prendere degli attori più giovani e poi invecchiarli, anziché lanciarsi nel tentativo opposto). Al di là di questo, gli interpreti sono bravi. Ottima Soledad Villamil.
A conti fatti si tratta di un prodotto convenzionale, ma ben costruito anche se poco articolato.
Il film è nobilitato dall'amara riflessione sul tempo e sulle scelte che condizionano la vita, che si riduce ad un arco di tempo incerto come insegna Seneca nella Prima Lettera a Lucillo.
Povera e banale, invece, la riflessione sulla (in)giustizia Istituzionale.
Un film complessivamente rassicurante e con un retrogusto sottilmente ipocrita, che non meraviglia abbia ottenuto il consenso dell'Academy.