IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

willard     8 / 10  17/06/2010 12:27:06 » Rispondi
Storia di un'ossessione, anzi due (per la ricerca della verità e per un amore inconfessato).
Questo film mi ha ricordato un altra bella storia raccontata da Sean Penn ne "La Promessa" (The Pledge) del 2001, con un Jack Nicholson ossessionato dalla ricerca di un colpevole in cui credeva solo lui, ma che non riceve lo stesso lieto fine che ottiene invece Ricardo Darin, protagonista de "Il Segreto Dei Suoi Occhi".
Stilisticamente perfetto, con atmosfere poeticamente retro, è un giallo metodico che ricostruisce mediante un sapiente intreccio di flashbacks una torbida vicenda di malagiustizia avvenuta sullo sfondo dell'Argentina del golpe militare che ha insanguinato questo paese nella seconda metà degli anni '70 fino al ripristino della democrazia nel 1983.
Ottima interpretazione degli attori che risultano estremamente credibili sia nella versione anni '70 che in quella anni '90. Premio simpatia al personaggio "alcolico" di Pablo Sandoval (interpretato da Guillermo Francella), irresistibile nei suoi interventi professionali e non.
Per quanto mi riguarda potrebbe essere, insieme a "The Road", il film dell'anno (almeno per il momento :-))