caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Gaunt     7 / 10  09/06/2010 21:02:42 » Rispondi
"Un uomo può cambiare qualsiasi cosa: il suo volto, la sua casa, la sua famiglia, la regazza, la religione, il suo dio. ma c'è una cosa che non può cambiare. Non può cambiare la sua passione"

Sono le passioni che muovono i singoli personaggi di questa vicenda che sotto la leggera patina di trama a sfondo giallo, si sviluppa in un arco temporale lungo 25 anni con continui rimandi e flashback. Però le loro passioni, a dispetto del passare del tempo, sono come cristallizzate, pressochè immutate. Amori irrisolti, amori spezzati, senso della giustizia che a gradualmente verrà calpestato con il cambiare dei tempi: lo spettro della dittatura militare comincia a far sentire minacciosa la sua presenza.
complessivamente è un buon film dove le caratterizzazione dei personaggi e la resa dei relativi intepreti è il suo punto di forza. Regala buoni momenti di cinema, come la già citata sequenza dello stadio, ma aggiungerei anche quella dell'ascensore, il picco di tensione emotiva di tutto il film. Sprazzi comunque di una regia molto misurata, probabilmente per scelta voluta, che tende a smorzare il più possibile l'enfasi emotiva, ma che lo rendono, almeno per me, un po' freddo nel complesso.