IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

Invia una mail all'autore del commento pompiere     5 / 10  09/06/2010 16:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il segreto dei suoi occhi" è un dramma giallo-poliziesco di facile e accattivante canovaccio. Un intreccio sentimentale di un amore mai confessato, soffocato dalla politica. Incartocciato da flashback lunghi e fiacchi, rievocanti eventi di 25 anni prima, il racconto cerca perennemente una sua identità e un significato.
Tanto è bastato ai membri dell'Academy per attribuirgli l'Oscar come Miglior Film Straniero di quest'anno, evitando la potenza devastatrice e lucida de "Il nastro bianco" di Haneke.
Una volta di più l'importanza di questo premio scricchiola sotto i colpi dell'età di coloro i quali compongono la ghenga. Il gusto dei giurati, sia che abbia a che fare con avvenimenti storici (privi di qualsiasi denuncia, per carità!) o immaginari, non ha nemmeno un barlume di criterio. Ci auguriamo che per qualcuno suoni la… Campanella.

E' pur vero che, qua e là, il film indovina idee brillanti, grazie alle battute sagaci affidate esclusivamente al personaggio di Sandoval, interpretato da un ottimo Guillermo Francella. Alleggerisce una trama a più strati commissionando apparizioni occasionali agli assistenti dei legali che, un po' tonti, si fanno trattar male dai superiori.
Ma sono strizzate d'occhio estemporanee che vanno in senso contrario a una pellicola troppo seriosa, e tesa a una rappresentazione epica di un passato sfuggito a due poveri amanti.

La scena dell'inseguimento allo stadio, durante la partita di calcio, è girata benissimo, con senso della prospettiva e una frenetica ripresa a mano. Ricardo Darìn, già apprezzato protagonista in "Nove regine", ha un volto affascinante ed espressivo e il regista è uno che conosce il proprio mestiere.
Peccato che si adagi sui cuscini di una sceneggiatura d'intesa e non si smolli di dosso il peso di un'angoscia perpetua che affossa la credibilità di tutti i personaggi.
maremare  09/06/2010 17:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente concordo in toto
Invia una mail all'autore del commento pompiere  09/06/2010 20:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre sarei anche un po' stufo di questo modo di raccontare "destrutturato", con avanzamenti e arretramenti temporali che ormai hanno annoiato anche il cucco.
Bathory  01/07/2010 01:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che c'è Kowalsky a tenere alto il livello di voi collaboratori...altrimenti quella stellina accanto al nome perderebbe di credibilità...e non vale solo per questo film.
Invia una mail all'autore del commento pompiere  01/07/2010 19:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu allora sai come fare :o)
Bathory  02/07/2010 12:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti non so come si fa...per questo non ho la stellina :)
Invia una mail all'autore del commento pompiere  02/07/2010 17:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non intendevo questo. visto che ci sono tanti collaboratori, puoi scegliere i commenti e le recensioni di coloro i quali ti fidi di più. è un vantaggio enorme ;)