IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

maremare     5 / 10  06/06/2010 10:39:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la scandalosa esclusione dell'anno scorso dalla cinquina candidata all'Oscar per il film straniero di un grande film italiano come "Gomorra" a scapito della vittoria di un film dignitoso ma imperfetto come il nipponico "Departures", quest'anno non ci eravamo particolarmente indignati per la nuova esclusione di un rappresentante italiano alla corsa all'Oscar 2010 visto quale era il film candidato.
Ci indignamo invece e parecchio per la vittoria di questo prodotto pseudotelevisivo a scapito di un ca-po-la-vo-ro quale il film di Hanake.
Oramai ci si deve mettere l'animo in pace: i criteri selettivi dell'Academy sfuggono ad ogni regola di autoralità ma sono imponderabili e guidati dal sentimento fuggevole del momento (attivato probabilmente anche da qualche 'mazzetta').
Altrimenti inspiegabile la vittoria di questo prodotto ispano-argentino diretto da un onesto artigiano, bene interpretato e dalla storia complessa (anche perchè tratta da un noto best-seller locale).
Insomma una sorta di "Comissario Montalbano" dalla durata adatta per essere diviso in due parti e trasmesso nelle due canoniche serate televisive dedicate.
Il film è questo: un onesto sceneggiato televisivo.
E i critici prezzolati, insieme a qualche loro fan, non mi vengano a parlare di film nuovo, originale, curioso, con interessanti spunti sociali e politici, di mix tra commedia-giallo-dramma-sentimento.
Ma per favore se vogliamo cavare il sugo dalle rape allora anche in 'Montalbano' c'è tutto ciò.
Insomma il film si vede volentieri come, appunto, un buon sceneggiato televisivo e il voto sarebbe di sufficenza SE NON:
1) avesse sul manifesto lo zio Oscar che qualche aspettativa te la mette
2) avesse battuto scan-da-lo-sa-men-te "Il nastro bianco"
3) avesse battuto "Il profeta", che non considero un capolavoro ma sicuramente un film più autorale di questo

MA soprattutto se non avesse quel finale davvero ORRENDO

h.chinaski  10/06/2010 23:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si hai ragione te...è un film mediocre...il vero cinema è quello italiano fatto con tanto denaro,baaria e poi quella cosa con raz degan che fà aragon che non mi ricordo come ***** si chiama...si hai proprio raggione
maremare  10/06/2010 23:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se tu capissi l'italiano, cosa di cui dubito fortemente vista la sintassi da te usata per scrivere il tuo commento, leggeresti che Baaria non lo giudico un filmone.
e poi non venirmi a dire che per questo film hanno speso due lire visto che si sono inventati una partita di calcio e mille comparse allo stadio per quella ripresa che, secondo uno come te, fa impallidire il grande Hitch.
questo è lo vero spreco di soldi vista la soluzione da sceneggiato televisivo, escogitata a livello di sceneggiatura per beccare, attraverso una sbiadita foto in b/n, un tizio fra 20000 spettatori.
continuiamo così, facciamo(ci) del male.. (al cinema)
h.chinaski  11/06/2010 13:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il segreto dei suoi occhi e il profeta sono nettamente superiori al film di haneke, che è molto bello...
h.chinaski  11/06/2010 13:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in pratica se ho capito bene, cosa improbabile perchè secondo te sono uno ******* sgrammaticato,per fare del bene al cinema dovremmo supportare IL COMMISSARIO MONTALBANO? per favore prendiamoci meno sul serio e apriamo la mente
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/06/2010 14:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami, io sarei molto curioso di capire da dove hai dedotto una cosa simile..
maremare  11/06/2010 16:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghgh.. ma lui ragiona in maniera.. futurista!
h.chinaski  11/06/2010 19:54:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita dai tuoi commenti ti ho sempre apprezzato, non farti odiare con ste uscite del *****...Io sto qui per parlare di cinema o di tematiche da esso derivate, nei miei commenti o risposte non c'è nessun giudizio su qualche utente. Se dico qualcosa contrastante ad un tuo giudizio SUL FILM, si discute si argomenta,non c'è nessun bisogno di sfottermi in prima persona...stay rock
maremare  12/06/2010 01:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti stronz.etto se tu mi vieni a rompere i c.oglioni col tuo commento a presa per il c.ulo sul mio post aspettati una mia risposta a presa per il c.ulo. quindi stai manzo e va ad imbrattare il post di qualcun altro col tuo italiano futurista.
h.chinaski  12/06/2010 09:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai a manzo?!? fatti una vita
h.chinaski  11/06/2010 19:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu a *****
h.chinaski  11/06/2010 19:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai è una battuta...nel commento viene accostato il film di campanella a montalbano, ritenendo il segreto dei suoi occhi un ***** di capolavoro allora lo dovrà essere anche la fiction rai...
h.chinaski  11/06/2010 19:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il silogismo è stato questo
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/06/2010 10:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci fosse dell'ironia c'ero arrivato (lo crederai impossibile, ma invece), tuttavia deve mancarmi l'intelligenza per capirne appieno il senso anche ora.
Però grazie della delucidazione.
maremare  12/06/2010 11:34:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siLLogismo..

h.chinaski  11/06/2010 13:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la mia sintassi è futurista...,,.,,.,.,.!(..,:,:,:;
forzalube  17/07/2010 05:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma Montalbano credo sia l'unico prodotto televisivo italiano più che discreto di questi anni.
Dare l'oscar a questo film preferendolo a "Il profeta" o a "Il nastro bianco" è senz'altro una scelta più che discutibile, ma non un buon motivo per abbassare il proprio voto a questo film (poi uno se vuole può pure dargli 4).
maremare  18/07/2010 12:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbuò ma le aspettative contano.
l'avessi visto per caso alla tel gli avrei dato 7.
Crimson  08/06/2010 01:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho visto molto stratificato invece (ma non sono un critico prezzolato :P). Certo, 'Un prophete' meritava la statuetta, ma in fondo chissenefrega degli oscar...che mi dici della sequenza allo stadio? Un onesto artigiano non ha nelle corde quella sequenza. E' vero anche che questo regista non ha sfornato capolavori. Beh mi spiace che ultimamente vediamo i film come una mente schizofrenica, spero che su 'palma d'oro 2010'(ormai ribattezzata così visto il titolo IMPRONUNCIABILE), 'copia conforme', 'another year' e 'il tempo che ci rimane' ci troveremo d'accordo..alla prox
p.s. sono invece totalmente in linea con te circa 'departures'
maremare  08/06/2010 14:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Cri purtroppo la sequenza allo stadio è uno dei momenti che mi fanno classificare questo film nella categoria 'sceneggiato televisivo'.. dai è ridicolo che in una curva di 20000 persone si abbia la pretesa di individuare l'assassino.. se invece ti riferisci al numero di comparse utilizzato o alla ripresa aerea tutto ciò è molto suggestivo :D
Crimson  08/06/2010 19:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si mi riferivo proprio al modo in cui è girato!
circa l'avvenimento in sè, sono d'accordo, è totalmente inverosimile!
edo88  09/06/2010 12:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto risentimento!
Fregatene del mancato Oscar ai due filmoni da te citati.
Questo è un film discreto e il fatto che sia stato scelto dall'Academy mette in cattiva luce solo quest'ultima, non il film.
Finale orrendo?
Ma no dai, è peggio

maremare  10/06/2010 23:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehy, non leggo il tuo commento!
maremare  09/06/2010 16:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh. ma quando l'ho visto c'avevo le mie cose :D
strange_river  23/06/2010 20:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, che spudorata!
Devo aver inconsciamente copiato dal tuo commento la cosa dello sceneggiato, però è tra le cose che davvero ho pensato mentre lo guardavo, oltre a reprimere la voglia di alzarmi per andare a bere un bicchiere d'acqua o fare un giro a sgranchirmi le gambe.
maremare  18/07/2010 12:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo vedi, lo vedi, lo vedi ?

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/06/2010 11:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah Maurì t'ha leggermente avvelenato...
maremare  08/06/2010 14:49:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gh
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  08/06/2010 15:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però per quanto riguarda il pezzo dello stadio ti straquoto assolutamente. Mi sono voluto convincere che fosse una minchiata voluta per non rovinarmi il resto che non mi era poi dispiaciuto.