IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI regia di Juan José Campanella

Alpagueur     7½ / 10  17/12/2020 17:15:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sconvolgente. In un film l'Argentina rende obsoleto ogni cliché americano sulla vendetta. Quindi è un film di vendetta. Sembra che l'America ne produca circa 500 all'anno. Il cattivo uccide/prende la moglie/la figlia/il cane dei bravi ragazzi, quindi il bravo ragazzo decide, con una buona/qualche/nessuna giustificazione, che chiamare la polizia non è un'opzione e l'unico modo per ottenere giustizia è abbandonare lo stato di diritto, ottenere la sua (è sempre la sua) sete di sangue berserker medievale e andare verso una follia omicida uccidendo quante più persone possibile (apparentemente più ne uccide più vero è il suo amore) che sono in qualche modo anche tangenzialmente legate al cattivo. L'unico modo in cui qualcuno in America innova in questa categoria di film è variare la coreografia e trovare nuovi modi per uccidere qualcuno. Oh, e c'è sempre il tradizionale culto americano delle armi, non puoi dimenticare il culto delle armi. C'è tutta una discussione da fare sul fatto che questi film allevino la rabbia repressa per l'ingiustizia, o solo l'irrequietezza, e quindi prevengano gli scoppi di violenza, o se fondamentalmente glorifichino le follie omicide e promuovano la violenza e un approccio vendicativo al conflitto. Per quel che può valere, non riesco mai a liberarmi di una certa quantità di sporcizia dopo aver visto una di queste cose. Esordio di Juan José Campanella dall'Argentina con un 'revenge movie' davvero originale e innovativo. Va nella direzione completamente opposta rispetto a Hollywood, sempre più divorziata dalla follia omicida dei fumetti della realtà con un film su un po' di polizia ordinaria e un marito in lutto, che lotta per assicurare un assassino alla giustizia. Lo sfondo, a cui si allude con molta parsimonia, è la dittatura fascista di Peron, migliaia di attivisti politici e membri dell'opposizione che divennero "gli scomparsi", e generalmente un tempo in cui moltissime persone in Argentina trovavano un giustizia molto difficile da ottenere. A differenza della breve capacità di attenzione di Hollywood, dove i nuovi film di vendetta devono praticamente aver ucciso un centinaio di fanti e il cattivo capo entro 24 ore dalla sepoltura del cane dei bravi ragazzi, la storia di vendetta di Campanella abbraccia decenni. E non solo una struttura di allora e di oggi, l'indagine originale abbraccia anni e anche la storia di oggi si estende per un bel po' di tempo. Tutto questo si accumula sulla drammatica tensione: "questo mostro vedrà mai giustizia?" e accresce il nostro apprezzamento per gli eroi, non rischiano solo di essere uccisi, rischiano di spendere decenni della loro vita in una caccia inutile. E sebbene le pistole siano presenti, sono utili quanto lo sono nella vita reale. Nessuno va in giro soffiando via i propri problemi con allegro abbandono. E poi c'è il finale, che ovviamente non svelerò. Dirò solo che fa sembrare ogni eroe del film vendetta americano infantile e narcisista. Questa è una storia di vendetta per adulti. L'eroe non si limita a fare i capricci sanguinosi e omicidi finché non si sente meglio; sta facendo un grande sacrificio per vedere fatta giustizia e per onorare la persona che ha perso. Ma se dovessi scegliere una sola scena di questo film opterei per la sequenza dell'inseguimento allo stadio di calcio del Racing Club di Avellaneda (uno dei club storici di Buenos Aires e tra i più titolati di tutta l'Argentina assieme al River Plate e al Boca Juniors), davvero coinvolgente. Nel 2015 ci sarà un remake (omonimo) di Billy Ray, che però non vale un'unghia di questo (nonostante la presenza di Julia Roberts e Nicole Kidman, due attrici si famose ma che francamente non mi hanno mai trasmesso molto a livello emotivo).