I PONTI DI MADISON COUNTY regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  26/09/2007 10:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Elegante ed intensa storia d’amore tra due persone apparentemente molto distanti ma che a causa di una passione bruciante vedranno le loro vite sconvolte da una relazione tanto breve quanto trascinante sullo sfondo del placido e rurale Iowa.
Eastwood si affida ad una regia semplice,priva di inutili fronzoli ed alla bravura sua e di Meryl Streep per rappresentare questo sentimento inarrestabile,ne esce fuori un’opera lieve e struggente al tempo stesso che rappresenta efficacemente il colpo di fulmine e la conseguente passione che colpisce i due protagonisti.
La pellicola è un mirabile duetto tra i due attori,che riescono a comunicare moltissimo anche solo attraverso uno sguardo od un gesto.
I dialoghi, ad alto rischio di tediose melensaggini,sono invece molto ben scritti e lasciano trasparire una forte caratterizzazione dei due protagonisti.
La forza dei sentimenti è qui rappresentata in tutta la sua violenza,l’infatuazione devastante,quasi priva di senso che non è solo un modo di uscire dalla routine ,ma che in questo caso è amore vero, sara’ poi causa di scelte che in una maniera o nell’altra porteranno dolore ma anche la consapevolezza che un sentimento puo’ durare per tutta la vita e che crogiolarsi nel suo ricordo puo’ essere causa di rimorso ma anche di piacere.
Molto poetiche alcune sequenze,indimenticabile quella con lui sotto la pioggia che guarda lei seduta nel camioncino e le sorride nella speranza che le decisoni prese possano cambiare.
Non essendo un grande amante del genere non ho particolarmente apprezzato qualche punto morto nella parte centrale,è pero’ impossibile non ammettere la bravura di Eastwood e la sua capacita’ di parlarci con estrema dolcezza di un tema cosi’ delicato.
Gabriela  27/09/2007 09:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo, anche a me è piaciuto tanto questo film!
La scena nel camioncino è così intensa e toccante.... mmm che romanticona.
pciù pciù
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/09/2007 10:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gia' ,solitamente non è il mio genere, ma ammetto che Eastwood riesce a creare una storia molto bella ed a tratti toccante.
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto,cucciolona come sei!;)
Kiss,kiss!