I PONTI DI MADISON COUNTY regia di Clint Eastwood

Gabe 182     8½ / 10  29/11/2019 00:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avro visto almeno 3/4 volte questo film, e devo ammettere che ogni volta mi emoziona sempre di più.
Non ho idea di come sia il libro, quindi non posso fare paragoni, ma la trasposizione firmata da Eastwood è fatta veramente bene, struggente e riflessiva come poche.
È una storia d'amore fatta di sguardi , di piccoli gesti e di parole, con dialoghi molto convolgenti e appassionanti, raccontata a flashback attraverso le pagine dei diari della protagonista, lontana dalle convenzioni del melodramma classico hollywoodiano, con un stile più sobrio e realistico.
Un tassello molto importante del film sta nella scenografia e nella fotografia, metteno in risalto gli incantevoli paesaggi dell'Iowa dove hanno luogo gli eventi narrati, donandogli quel tocco di romanticismo in più.
Di certo la parte più struggente del film sta nel finale, riesce a coinvolgere in maniera completa, poche volte mi sono coinvolto così tanto in un film di questo genere.
Per quanto riguarda gli attori, tutto il cast ha dato un contributo importante, di certo c'è da premiare l'interpretazione di Eastwood che si cala molto bene nel ruolo, ma un merito in più va all'interpretazione di Meryl Strepp (attrice che apprezzo molto), che ha ottenuto la nomination all'Oscar come miglior attrice grazie al suo ritratto di una donna di mezza età fragile ed insoddisfatta.
I ponti di Madison County è un film bello, intenso e per niente banale, entra di diritto tra i film più belli del decennio 90/00, e a mio avviso anche dell'ultimo trentennio.