I PONTI DI MADISON COUNTY regia di Clint Eastwood

Thorondir     7½ / 10  26/01/2018 12:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella profonda provincia del Midwest, tra giornate sempre uguali e giorni infranti, Francesca trova l'improvviso trasporto amoros nel fotografo Robert. Tutte le aspettative (non raggiunte) della vita che immaginava tornano ad affacciarsi. Su questo brevo ma intenso rapporto, Eastwood costruisce un film da "camera" (sostanzialmente girato in poche stanze) e che si dona ad una sceneggiatura intensa nei dialoghi ma un po' raffazzonata, diciamo scontata, nella costruzione della prima parte. Tutto troppo veloce e forse un po' forzato. Poi il film è un crescendo di sentimenti, pathos, prove attoriali (Streep in alcune scene strepitosa), musica, coinvolgimento emotivo, fino a disegnare uno spaccato di vita che rimugina su tutto ciò che avremmo voluto fare nella vita ma non abbiamo avuto il coraggio di fare e non per mancanza dello stesso, ma per preservare un ordine superiore, quello della ragione che trionfa sul desiderio (splendida in questo senso la famosa scena sotto la pioggia in cui la Streep rinuncia). I minuti finali danno forza a tutto ciò che viene prima. Un Eastwood sentimentale come mai prima e dopo.