GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

guidox     7½ / 10  01/06/2011 00:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buon film, ma non riesco a vederci il capolavoro che tanti dicono di trovarci.
oltre ad avere una storia che non trascina tantissimo, a tratti mi è sembrato quasi parodistico.
bellissima la fotografia e strepitoso il finale.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  04/06/2011 17:56:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, Guido, è anche un fatto di pareri personali, perchè i western, oramai, sono una tipologia di film oramai al tramonto, e "Gli Spietati" ne segna il funerale vero e proprio.
Il western prima era qualcosa di incantevole, ma ora non ha lo stesso ardore che aveva prima, con grandi registi come Ford, Leone, Peckinpah e Sturges. Eastwood secondo me, ha girato un grande film perchè con la sua bravura è risucito a ridar lustro ad un genere scomparso: dopo "Balla coi Lupi", diciamo anche "Open Range" se vogliamo, quanti western si sono più visti?
Perciò, piace pensare che questo sia il "C'era una volta il West" di Eastwood.
Ciao
guidox  05/06/2011 13:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si sono d'accordo con te, il gusto personale fa la differenza, fermo restando che comunque non ho disprezzato questo film.
la cosa che non mi ha convinto del tutto è che ci ho sempre visto un'affinità a "perdere" fra il Clint Eastwood di questo film e quello della trilogia del dollaro, ossia quel non so che di parodia (specie all'inizio del film) di cui parlavo nel commento.
un saluto a te.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  05/06/2011 15:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sono d'accordo... purtroppo i tempi cambiano ed anche le metodologie registiche: Eastwood, a mio parere, sebbene sia un grande regista (prendi Gran Torino, Million Dollar Baby, Invictus, ecc.) non potrà mai essere paragonato a Leone, perchè il suo western è un tipo di western duro, cinico e riflessivo... quello di Leone era invece, nostalgico, intenso e poetico.
Comunque, alla fine, il film in questione non è male, sono d'accordo.
Ciao!