GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento Atton     9 / 10  22/08/2006 14:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio il miglior film di Eastwood e l'inizio dell'età "matura" del regista. Un western crepuscolare dove i vecchi eroi si combattono in un mondo che non gli appartiene più, destinati tutti a morire ed andare all'inferno. Basta vedere il protagonista giovane che fine fa per capire appieno il senso del film. La colonna sonora sottolinea ottimamente ogni punto morto del film. La recitazione dei quattro attori è davvero sopra le righe (su tutti quella di Hackman). Certamente non sui livelli di C'era una volta il west di Leone, ma sottolinea in egual modo come il progresso e la civilizzazione rendano inutili figure leggendarie come i pistoleri, ormai desuete in un mondo in cui l'interesse la fa da padrone.
Maniac Cop  25/08/2009 12:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era una volta in America per intensità e intelligenza non sfiora neanche lontanamente la complessità de GLI SPIETATI. E' ora di abbandonare i luoghi comuni.
Invia una mail all'autore del commento Atton  17/09/2009 03:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente parlavo di "c'era una volta il west", solo per una certa affinità nelle tematiche trattate. Il paragone era semplicemente dal punto di vista tecnico dove Clint perde e di parecchio e questo non è di certo un luogo comune, che per fortuna ho abbandonato da diverso tempo.