GLI SPIETATI regia di Clint Eastwood

CyberDave     7½ / 10  23/12/2020 16:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Western di Eastwood che sembra un tributo a tutto ciò che il genere ha significato per lui. Mi aspettavo qualcosa di più nel complesso, forse dalla storia più che altro.

In ogni caso un gran bel film, con un ritmo lento all'inizio, che serve ad introdurre i vari personaggi, si gioca molto sulla voglia di cambiare vita dei protagonisti, che invece ricadono molto facilmente nel loro passato.
Il personaggio di Clint ci viene presentato come un ex duro senza scrupoli, che per amore decide di cambiare vita, complice però l'essere rimasto vedovo ed il pensiero di soldi facili, torna in sella al suo cavallo, anche se a fatica.

Da qui si sviluppa tutta la parte di film on the road, molto bella, con grandi location e dialoghi interessanti, una volta arrivati a destinazione invece si abbassa un pochino l'interesse a mio parere, si aspetta il gran finale, che sembra una forzatura, ma che arriva ed è di grandissimo impatto.

Gestito bene, si ha la sensazione di trovarci davanti ai vecchi film di Leone.

Un gran bel film che si guarda volentieri, non di più.