HAROLD E MAUDE regia di Hal Ashby

Freddy Krueger     8 / 10  15/01/2017 15:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa commedia di 45 anni fa per l'epoca doveva essere estremamente dissacrante, e pensare che lo è ancora oggi. Harold, interpretato benissimo da Bud Cort, non sa cosa deve fare nella vita, capisce meglio la morte, un'inclinazione sicuramente dovuta dal suo status quo, un aristocratico che vive di regole, ma soprattutto dalla presenza della madre la quale decide tutto per suo figlio, parla al posto suo e finge di ascoltarlo o capirlo. Emblematica in questo caso l'esilarante scena della compilazione della form per Harold; lui punta la pistola alla madre ma lei non se ne accorge.
Quando entra in scena l'eccentrica Maude, Harold scopre nel parossismo della vecchietta nuovi metodi per agire nella vita, tra discutibili insegnamenti e situazioni surreali.
Mi rimarranno impresse molte scene, a pensarci mi viene tutt'ora da ridere. Questo è umorismo di alto livello, molto più di semplice black humor!