BRIAN DI NAZARETH regia di Terry Jones

hghgg     8 / 10  10/12/2014 16:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La spietata, demenziale, surreale satira dei Monty Python quasi al suo meglio, l'humor inglese e non sempre di facile fruizione del gruppo protagonista qui di uno dei più riusciti e brillanti esempi di satira religiosa e politica in campo cinematografico.

Mi raccomando sempre di procurarselo in lingua originale perché i doppiaggi dei loro film sono sempre stati pessimi e hanno sempre contribuito a diminuire il valore del film, quando a non sconvolgere il senso delle gag e delle battute. "Life of Brian" è certamente stato un po' meno maltrattato rispetto al povero "Santo Graal" ma anche qui il doppiaggio restituisce ben poco della comicità, dello stile e dello humor british al 100% di questa meravigliosa gang di fuori di zucca.

La storia del povero Brian Cohen di Nazareth, nato in parallelo con Gesù, è tutta una serie di parallelismi, appunto, di equivoci, di fraintendimenti e di fanatismi inarrestabili che sconvolgeranno la vita del protagonista fino a portarlo alla crocefissione senza che lui abbia nemmeno capito il perché; scenette e battute per me davvero esilaranti si susseguono senza sosta, i vari componenti del gruppo sono in gran forma, scrivono gag riuscitissime e si ritagliano tutti dei personaggi memorabili.

Graham Chapman (comico mai troppo compianto) è il protagonista, con un'interpretazione comica davvero eccezionale, ma è anche lo "zeppolato" Marco Pisellonio (nella versione italiana).

John Cleese è il Centurione, uno sfìgatissimo lapidatore (una delle scene più spassose del film) e il congiurato Reggie (un vero uomo d'azione, questo qui è un personaggio di satira a livelli alti).

Terry Jones si occupa della regia del film in solitaria, non più affiancato da Gilliam e si ritaglia la parte della madre di Brian, oltre che dello spassoso eremita ex-silente travolto suo malgrado da Brian e dalla cieca devozione dei suoi "discepoli".

Tra i tanti personaggi di Eric Idle il tizio congiurato che vorrebbe essere una donna e si fa chiamare Loretta è un qualcosa di tremendamente esilarante. Tutti i discorsi dei congiurati sui gradoni dell'arena compreso il suo, nella scena in cui conoscono Brian, sono spassosi davvero, uno dei momenti più divertenti del film. E poi c'è il surreale condannato che non vede l'ora di farsi crocifiggere, personaggio folle e ironico, e canterino visto che è lui che inizia a cantare la canzone finale "Bright Side of Life".

Michael Palin invece è l'esilarante Ponzio Pilato o anche il divertente centurione che indirizza i condannati verso le loro croci (duetto memorabile con Idle in una scena).

Terry Gilliam oltre ad interpretare un profeta e il carceriere matto si occupa anche dell'ideazione e della realizzazione, oltre che delle scenografie, anche della surreale scena dell'astronave aliena (What A Fùck ?) e tutti suoi sono anche gli strepitosi titoli di testa (e chi, se non lui, poteva concepirli in quel modo ?).

Gruppo comico affiatato e ispirato in questo film graffiano e divertono senza sosta, satireggiando su politica e religione con intuizioni a volte geniali. nella scena di Brian e i suoi "discepoli" i Python in una manciata di minuti compiono una satira devastante su tutto il percorso tipico di una nuova religione con un nuovo messia: diffidenza, cieca ammirazione, totale asservimento a quel credo e perdita di volontà propria, scissione del credo originale in più credi differenti, intolleranza verso idee diverse, espansione del credo. Una roba mostruosa.

Per il resto è inutile star qui a citare tutte le gag e le battute, questo è un eccellente film satirico-parodistico-demenziale e io non posso che ringraziarli, tutti loro, Graham Chapman, Terry Jones, John Cleese, Eric Idle, Terry Gilliam e Michael Palin per la grande comicità che ci hanno regalato per tutti gli anni '70 fino ai primi anni '80 (con il loro capolavoro "The Meaning of Life").

Il più grande gruppo-collettivo comico di sempre forse, anche se, nota personalissima, negli sketch del Flying Circus sono ancora più grandi che nei film , in quel campo è Gilliam che ha raggiunto l'apice.
ferzbox  10/12/2014 18:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

hghgg  10/12/2014 20:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, una di quelle scene che ti colpiscono a sorpresa e ti uccidono :D