BRIAN DI NAZARETH regia di Terry Jones

elio91     8½ / 10  12/03/2011 16:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa fondamentale: i Monty Python devono essere visto rigorosamente in originale altrimenti si rischia di non capire le loro battute,di non ridere e di restare delusi. Il primo doppiaggio di questo grandioso film era davvero fatto bene ma è stato purtroppo rifatto completamente,ma in ogni caso per apprezzare appieno le gag di quello che personalmente ritengo il fenomeno comico più interessante del secolo scorso bisogna vederli in originale inglese,aspettandosi una comicità ora intelligente,ora trash o completamente stupida ma sempre sorprendente per inventiva e idee. Questo li rende immortali.

Life of Brian è una mosca bianca all'interno della fimografia dei Python,e anche di quella del cinema comico di allora. Il gruppo inglese aveva già fatto due film,uno che riprendeva gli sketch più divertenti delle prime stagioni del loro circo volante e l'altro che rileggeva in chiave comica e dissacrante il mito del sacro Graal e di re Artù; fin qui la religione era rimasta fuori dalle mire dei Python,al di là dei brevi sketch dedicati nello show televisivo. Ma quando ai fantastici 6 viene in mente di fare un film comico satirico sulla vita di Gesù la cosa non può che stuzzicare le fantasie del gruppo per vari motivi,prima di tutto l'enorme quantità di materiale che ci sarebbe da dileggiare e prendere in giro e poi mai nessuno che avesse osato tanto.
I rischi erano tanti e per questo dalla parodia della vita del Cristo si passa alla satira sui costumi dei religiosi e della cristianità prendendo per messia una vita che corre parallela a quella di Gesù: un profeta per sbaglio e che non vuole esserlo di nome Brian che ne passa di tutti i colori ma che in verità del messia non ha nulla,prima di tutto la voglia di esserlo. La storia è la sua e Gesù rimane sullo sfondo,anzi è visto con una sorta di rispetto dal gruppo che capisce di aver sbagliato obiettivo e di non voler far satira su una persona che fondamentalmente diceva cose giuste,ma su quelli che il suo messaggio l'hanno storpiato a modo loro.
Allora Brian di Nazareth non è un film da ridere,ma ancora di più un film su cui riflettere e pieno di gag che raggiungono l'apice nella logica del nonsense pythoniana (il centurione romano che corregge Brian facendogli imbrattare tutto il palazzo,il gruppo sovversivo giudeo che sindacalizza e mette ossessivamente tutto agli atti). Ma ovviamente è anche un film blasfemo perché per quanto non si voglia calcare la mano sulla dissacrazione della figura del Cristo alla fine Brian ne esce come un Gesù parallelo,e diviene messia senza volerlo ucciso per qualcosa più grande di lui (cosa ci può essere più grande del fanatismo degli uomini?). La cosa è chiara,ma ancora di più diventa assurdo sapere quanti problemi e quanto sia ancora oggi tabù ridere della religione,e non poterne ridere liberamente. Laddove in Inghilterra addirittura il film fu bloccato in vari paesi (anche senza essere visto),in Italia non è uscito per anni e ringraziano l'oscurantismo del Vaticano ancora una volta.
Ora,Brian di Nazareth non si prende mai troppo sul serio e le gag sono infinite e ragionate ma la trama costruita sul suo personaggio principale (grandioso Chapman) giunge ai titoli di coda senza perdersi mai né dilagando troppo; ci sono momenti assurdi in stile Python con l'arrivo di astronavi aliene,ma tutto rientra nella logica del nonsense del gruppo comico inglese.
Invece è sorprendente notare come si arrivi ad un finale da pelle d'oca in cui anche una morte (orribile) può essere presa con un sorriso e con un'ultima dissacrazione,questa sì la dissacrazione finale. D'altronde le religioni si basano principalmente sulla paura di morire,e allora prendere con finta leggerezza anche l'ultimo viaggio rende il finale speciale,e la canzoncina scritta da Idle ancora di più per quello che quasi ingenuamente vuole dire e significa in realtà.

"Alcune cose nella vita sono brutte.
Ti possono fare arrabbiare.
Altre cose ti fanno imprecare e bestemmiare.
Quando stai masticando la cotenna della vita
Non borbottare,fischietta
e questo aiuterà le cose ad andare per il meglio
guarda sempre il lato positivo della vita

Se la vita ti sta disgustando
c'è qualcosa che stai dimenticando
e cioé ridere e sorridere e ballare e cantare
Quando ti senti abbattuto
sii invece un pò astuto
comincia a fischiettare
ecco la cosa da fare
guarda sempre il lato positivo della vita

Perché la vita è piena di assurdità
e con la morte finisce già
devi affrontare il sipario
con un sorriso
Dimentica il tuo peccato
mostra al pubblico quel sogghigno
sul tuo viso
Divertiti è la tua ultima possibilità
e
Cosi guarda sempre il lato positivo della morte
prima che si compia la tua sorte

La vita è un pezzo di merdà
se ci pensi davvero
La vita è una risata
e la morte uno scherzo,è vero
Vedrai che è tutto un gioco
falli ridere mentre vai
ma ricorda che
l'ultima risata sarà per te
e guarda sempre il lato positivo della vita
guarda sempre il lato positivo della vita"