BRIAN DI NAZARETH regia di Terry Jones

yonkers86     8 / 10  05/05/2010 02:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Audace commedia dei Pythons che mettono letteralmente in croce la religione cristiana, ma anche quella ebraica, con questa grande parodia evangelica.
La satira è tipicamente inglese, con gag ben congeniate che fanno sia ridere che riflettere, sempre ricordando che è un film girato e pensato 30 anni fa.
Penso che alla fine il simbolo della satira siano le masse, che in nome di qualsivoglia credo, anche il più strambo, son pronte ad alienare il proprio pensiero e la propria unicità. Ma non solo la religione è criticata, basti pensare a come viene rappresentato l'embrione dei movimenti politici (soprattutto sinistreggianti, permettetemelo).
Insomma i Pythons ne hanno per tutti, e riescono a tirare fuori un concentrato di humor e satira davvero gradevole e d'attualità ancora ai giorni nostri.
Non aspettatevi critiche altisonanti, questo film non si vuole prendere sul serio nella maniera più assoluta, ma vuole solamente divertire e, ove possibile, far riflettere.