MONTY PYTHON: IL SENSO DELLA VITA regia di Terry Gilliam, Terry Jones

Lucignolo90     9 / 10  04/07/2013 13:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un capolavoro che dissacra ogni cosa, dalla chiesa, alla sanità, all'esercito, all'opulenza di un certo ceto di persone...

I Monty Python trovano la forza nella deframmentazione in sketch slegati tra loro se non per il tema dell'ordine cronologico della vita di una persona, connotati dal solito forte humor inglese che ha sotto però arguzia e spirito critico davvero raro e non sempre immediatamente percepibile, tutto questo....senza mai scadere eccessivamente nella volgarità.

Miliardi di scene da citare, dal magnifico corto iniziale di Gilliam, con l'attacco ai giganti della finanza al film vero e proprio con il geniale paragone tra cattolici e protestanti e le varie differenze e il grandissimo pezzo da musical finale "Every sperm is sacred" che mette alla berlina le concezioni della nostra chiesa, oppure la lezione pratica di sesso, la donazione forzata del fegato incredibilmente pulp e splatterosa, i regali nella trincea, L'albero dalle foglie suicide, la memorabile scena di Mr. Creosoto al ristorante, la visita della Morte che non viene riconosciuta
hghgg  04/07/2013 15:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido tutto, forse il loro lavoro migliore. Sono meravigliosi, e infatti da loro è venuto fuori un regista meraviglioso.