MONTY PYTHON: IL SENSO DELLA VITA regia di Terry Gilliam, Terry Jones

dirtycla     10 / 10  16/03/2005 12:16:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Monty Python non hanno mai risparmiato niente e nessuno. Pensate che dopo lo scioglimento del gruppo si sono ritrovati dopo molti anni in una trasmissione televisiva orfani dello scomparso Graham Chapman e si sono presentati con un contenitore che avrebbe dovuto contenere le ceneri dello stesso Chapman. Ad un certo punto hanno inscenato un battibecco tra di loro finito con l'inevitabile cospargimento delle suddette ceneri per tutto lo studio...Questi sono i Monty Python.
In questo film in particolare raggiungono il massimo. Se si erano vantati che con Brian di Nazareth avevano fatto incazzare tutti gli ordini religiosi mondiali, con Il senso della vita osano molto di più sbeffeggiando: i cattolici e i protestanti, il colonialismo, il capitalismo, l'ingordigia umana, i falsi moralismi, la malasanità, la morte e tante altre cose. Il tutto reso con uno humor irresistibile, accompagnato da canzoni agrodolci, una recitazione caricaturale e ambientazioni surreali.
Un ultimo consiglio: per apprezzarlo al 100% va assolutamente visto in lingua originale, non si può perdere l'intonazione ,tipicamente inglese, dell' irresistibile voce di John Cleese o Michael Palin che grida ad un suo soldato:" Leaaaaaaaarniiiiiiiing the piaaaaaaanoooooo?".
Scusate ma questo film lo adoro.