LA MORTE E LA FANCIULLA regia di Roman Polanski

david briar     8 / 10  06/09/2011 00:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La morte e la fanciulla" è l'ennesima conferma che Polanski è uno dei più grandi registi viventi(a mia conoscenza).

Il film ha una prima mezz'ora buona ma con il difetto che il personaggio della Weaver in quella parte appare davvero odioso,fortunatamente dopo la sua caratterizzazione viene ampliata e ci si sente più vicini a lei,e si capisce il perchè di quel comportamento.

La cosa più notevole non è tanto la sceneggiatura(che non è stata scritta da Polanski e si vede)ma il modo in cui Roman riesce a farci immedesimare in tutti e tre i protagonisti,in qualunque luce vengano messi.

Naturalmente la regia è splendida come al solito,e dona grande ambiguità alla vicenda,facendoci credere prima una cosa e poi un'altra,e in questo soprattutto il finale riesce a lasciare il dubbio nel cuore.E c'è la solita sensazione di sconvolgimento dopo aver visto un suo film,quella sensazione che ti fa riflettere su quanto visionato e dà un'importanza alla visione soprattutto dopo.I film di Polanski ti accorgi in particolare dopo averli visti quanto ti sono piaciuti,e non durante.

In conclusione,si potrebbe dire che "La morte e la fanciulla"è un minore di Polanski,e infatti non è a livello dei suoi migliori,ma se è questa la qualità dei suoi minori,be,non vedo l'ora di vedermeli tutti.