SHERLOCK HOLMES E L'ARMA SEGRETA regia di Roy William Neill

rain     5½ / 10  20/10/2014 19:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È il quarto film della serie, il secondo prodotto dalla Universal. Il regista è tale Roy William Neill che dirigerà anche tutte le pellicole successive dopo il valzer dietro la macchina da presa dei film precedenti. Causa mancanza di budget che ha costretto la produzione ad abbandonare l'epoca vittoriana (sigh, sob) si continua con l'ambientazione attualizzata e come nel precedente "La Voce del Terrore" Holmes e Watson se la devono vedere con i nazisti qui spalleggiati da un moderno professor Moriarty. Purtroppo è doveroso ribadire che Sherlock Holmes fuori dall'epoca vittoriana perde quasi completamente il suo fascino ma almeno a livello di trama "L'Arma Segreta" riesce ad essere più convincente rispetto allo scarso "La Voce del Terrore".
Rathbone è sempre convincente mentre Nigel Bruce non si fa notare molto.
La sufficienza piena non la do ma rispetto al film precedente siamo almeno ritornati su livelli di qualità più consoni alla fama di Holmes e nel complesso risulta essere un prodotto accettabile.