SHERLOCK HOLMES E LA VOCE DEL TERRORE regia di John Rawlins

rain     4½ / 10  04/10/2014 18:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A tre anni di distanza da "Le Avventure di Sherlock Holmes" arriva il terzo film della serie interpretata da Rathbone e Bruce che da qui prenderà un vero e proprio slancio che porterà ad altri undici film nel giro di poco più di quattro anni. Cambia ancora una volta il nome dietro la macchina da presa, terzo regista (tale John Rawlins) su tre film, mentre dalla pellicola successiva prenderà il posto verrà preso in pianta stabile da Roy William Neill.
"La Voce del Terrore" è piuttosto particolare perchè ambientato in un'epoca diversa da quella dei racconti di Conan Doyle facendo un salto temporale dalla fine '800 / inizio '900 fino al 1942 (anno in cui fu girato il film): uno dei racconti di Conan Doyle viene attualizzato inserendo la minaccia nazista che sarà l'antagonista di turno dell'investigatore di Baker Street, una modernizzazione a tutto tondo (curiosa la sequenza in cui Rathbon invece di indossare il suo caratteristico cappellino si cala in testa un borsalino) che francamente non m'è proprio piaciuta in quanto si vengono a perdere le atmosfere della tarda epoca vittoriana che così ben si adattavano alle avventure di Holmes. A mio parere il meno riuscito dei film con Rathbone e Bruce, una pellicola che a essere completamente onesti mi ha fatto abbastanza schifo. Fortunatamente già dalla prossima si tornerà a livelli più consoni per un personaggio di tale fama e carisma.