LUNA DI FIELE regia di Roman Polanski

GianniArshavin     8 / 10  19/03/2014 17:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luna di fiele è uno dei film più sottovalutati di Polanski nonostante sia,secondo me,la summa del suo cinema per quanto riguarda argomenti come sesso,amore,perversione,sensualità,possesso dell'altro e vendetta.
La storia vede due coppie di coniugi molto diverse(Nigel e Fiona classici borghesi al 7° anno di matrimonio e Oscar e Mimi artisti sbandati e gaudenti) incontrarsi,conoscersi e infine arrivare ad un punto inaspettato dal quale non sarà più possibile tornare indietro.
Tramite questo espediente il regista nella prima parte ci parla di passione,amore possessivo e perversione. In questa fase abbondano i balli sensuali e i giochi erotici (quasi mai volgari se non dove è voluto),ma anche le riflessioni sul significato dell'amore al di la del sesso e dell'amore dopo tanti anni di matrimonio.
Nella seconda metà di pellicola Polanski pigia sull'acceleratore e l'amore diventerà morboso e vendicativo (le vendette che vedremo in questo film mi hanno ricordato un po "Cime tempestose" anche se non so perché)nel caso di Oscar e Mimi mentre per quanto riguarda l'altra coppia vedremo le loro certezze sgretolarsi, fino ad arrivare ad un finale spiazzante per tutti.
Il regista quindi va oltre il mero erotismo e da vita ad un'opera profonda che nasconde analisi attente sul rapporto di coppia nell'epoca moderna.
La pellicola ovviamente è anche un'ode al corpo femminile,alle donne ed a Emmanuelle Seigner divina e conturbante nella parte della femme fatale per antonomasia,sensuale,dolce e perfida allo stesso tempo. Bene anche il resto del cast con un P.Coyote mai cosi bravo e un Hugh Grant convincente sotto la guida di Polanski.
Tecnicamente il film è ben fatto,la colonna sonora è in pieno stile nostalgico fine 80 inizio 90 ed è perfettamente amalgamata al contesto. La regia come sempre è impeccabile ed anche il ritmo,se escludiamo qualche sbavatura,è abbastanza alto per un film del genere di 2.15 ore di durata.
Una cosa che non mi è piaciuta,invece,è purtroppo il finale,secondo me un po inconcludente che non sono riuscito a spiegarmi totalmente.
In conclusione posso dire che Luna di fiele è uno dei migliori lavori del regista polacco,ingiustamente snobbato anche per via della sua natura un po ambigua che è facile fraintendere. Sicuramente da riscoprire!