LUNA DI FIELE regia di Roman Polanski

elio91     8½ / 10  22/02/2010 19:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Polanski molto vecchia maniera,cattivo come non mai ma allo stesso tempo mai così esplicito e perverso. Probabilmente Luna di fiele si candida come uno dei suoi film più cattivi.
Thriller erotico e bisogna ringraziare oltra che il regista la bellezza fulminante di Emmanuelle Seigner in questa storia che non scade mai nella volgarità persino quando le cose più indecenti vengono narrate dal personaggio di Coyote.
Un vero e proprio trattato sull'amore,ed è inutile dire che chi si avvicina a Luna di fiele aspettandosi lo stesso regista di commedie più divertenti come Che?e Per favore non mordermi sul collo si troverà spiazzato dalla crudeltà di alcuni punti.
Buone le musiche,forse il finale è tirato troppo per le lunghe,comunque il miglior Polanski dai tempi de L'inquilino,senza dimenticare che comunque i precedenti film erano di alto livello.
Ecco,dire che Luna di fiele è troppo esagerato ed irreale è una cretinata colossale.
è tanto realistico che perfino l'umorismo nero Polanskiano sembra completamente assente,anche se c'è e si sente solo dopo il finale,a conti fatti.
Lo stesso titolo è ambiguo:non è una commedia,assolutamente. Ma se si riesce a ridere dei protagonisti,alla fine,allora vuol dire che grazie alle nostre certezze sull'amore niente ci spaventa. Forse.