SHERLOCK HOLMES E IL CANE DEI BASKERVILLE regia di Sidney Lanfield

rain     7½ / 10  08/09/2014 10:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello tratto da "Il Mastino dei Baskerville" è il primo film della celebre serie che racconta le vicende del detective di Baker Street interpretato da Basil Rathbone, con Nigel Bruce nella parte dell'iconica spalla Watson.
Tra il film e il romanzo di Conan Doyle ci sono alcune differenze importanti che però non influiscono sulla trama. Ciò che conta è che lo spirito del romanzo si riscontra pienamente in questa vecchia pellicola, l'atmosfera lugubre (molto bella la fotografia) ben si sposa con la tetra brughiera di Dartmoor e con la leggenda del cane demoniaco. Rathbone poi è ottimo nella parte, ha contribuito in maniera decisiva a creare lo stereotipo di Sherlock Holmes così come la maggior parte della gente (che in qualcosa diverge rispetto al personaggio letterario).

Nonostante i molti anni questo rimane il miglior film in cui Sherlock Holmes deve vedersela con il celeberrimo mastino dei Baskerville.
rain  08/09/2014 12:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oooopppsss...
Volevo scrivere "così come la maggior parte della gente lo conosce", mi sono dimenticato un pezzo!