FRANTIC regia di Roman Polanski

Woodman     7½ / 10  06/08/2014 16:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibilissimo thriller polanskiano, molto legato ai codici del thriller americano, ma con strizzatine al polar, in certi momenti, una sorta di respiro europeo.
Sì perchè Polanski, che a me piace il giusto, e fra i "grandi" viventi è uno di quelli che meno apprezzo, un pizzico di madrepatria ce la inietta sempre.

Darle della stupenda sarebbe eufemistico, dato che la Seigner non pare nemmeno di questo mondo, mentre Ford, sebbene imbambolato come sempre, se la cava egregiamente, è pure simpaticissimo.

La storia non è affatto nuova ed è anche poco interessante, ma l'indubbia grinta e precisione della regia coinvolgono ed incalzano a dovere, sebbene lascino alla fine l'amaro in bocca visti gli sviluppi conclusivi alquanto convenzionali.
Pessime alcune caratterizzazioni, trascurabili comunque dinanzi al divertente accoppiamento.
Sapiente mistura di suspence glaciale e buffoneria, da sottolineare a tal proposito l'emblematico punto dell'arrivo dei poliziotti nella camera d'albergo con tanto di Seigner e croissant, nonchè il momento dell'intrusione nel letto.
Il risultato è una miniodissea dai toni crepuscolari e rosei.

L'apparato tecnico è comunque ottimo, dalla fotografia al montaggio, più che altro funzionale al consueto, statico, ovattato modo di fare del regista, che si vorrebbe tenebroso e rarefatto, ma che io il più delle volte trovo irritante.

Da gustare fino in fondo, ad ogni modo, purchè le pretese non siano troppo alte. Consigliabile per intrattenersi e riempirsi la pancia.