FRANTIC regia di Roman Polanski

elio91     8 / 10  07/02/2010 13:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo thriller hitchcockiano di Polanski ambientato in una Parigi ostile ed ambigua.
Stavolta il protagonista è un bravo Harrison Ford che,proprio come un protagonista di un film di Hitchcock,si trova invischiato in un mistero che diventa un vero e proprio intrigo internazionale.
Molto bella la trama,sviluppata con la solita maestria da Polanski in quello che è un film forse più accessibile rispetto a quelli del passato,ma non per questo non riuscito. Anzi,Frantic è pieno di tensione e con un ritmo incalzante e alcune sequenze sono straordinarie (quella sul tetto e quella nel parcheggio in primis).
Brava anche la bellissima Seigner,moglie di Polanski.

Le musiche sono di Morricone e si sente,specie nel finale,mentre è bellissimo il tango cantato da Grace Jones in alcune sequenze ottime del film.

Ritmo incalzante,personaggi ambigui (anche se meno del solito per un film del regista),splendida trama. Frantic è un bellissimo thriller che ha in sè le caratteristiche di un film di Hitchcock.
E quando, alla fine, il MacGuffin viene buttato come se non fosse niente di importante,ebbene è proprio così. Il MacGuffin non è niente di importante alla fine. Non lo è mai stato per i personaggiche ci interessano,ma questo si sa. Sembra Hitchcock ma è Polanski.