FRANTIC regia di Roman Polanski

atticus     9 / 10  11/01/2010 00:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Polanski con questo "Frantic" firma un capolavoro di thriller, teso e angosciante come pochi, riuscendo a sviluppare al meglio un canovaccio già ampiamente abusato come può esserlo quello di un rapimento, puntando sull'immersione del suo protagonista (un Harrison Ford splendido) in un universo alienante e sterile, fotografato in una Parigi da incubo. Un trionfo della paranoia in terra straniera, con una suspense magnifica che arriva a vette di inaspettata forza emotiva. Se poi ci mettiamo una colonna sonora memorabile di Ennio Morricone, a cui si aggiunge un mitico ballo al night della sensualissima Emanuelle Seigner sulle note di "Libertango" di Piazzolla riarrangiato con la voce di Grace Jones (il pezzo è "I've seen that face before"), ecco che otteniamo un cult perfetto che all'epoca non venne tanto capito da critica e pubblico ma che oggi dovrebbe rientrare con merito tra le cose migliori del genere.
Clint Eastwood  11/01/2010 02:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hmmm ... 9 ? Per quei ultimi 20 minuti l'ho votato 3 ... peccato, perchè ha iniziato alla grande, quello si che era 9, regia sublime di Polà.
atticus  11/01/2010 07:57:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un thriller di grande impatto, elegante, raffinato, diverso dal solito filmone. ed il versante straniante di un uomo americano trattato con sufficienza in terra straniera mi ha angosciato parecchio. ripeto, per me è un capolavoro, il finale non poteva essere più giusto: come sarebbe potuto mai finire? tutto resta in linea col resto del film. 9 senza remore!