FRANTIC regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  11/02/2007 19:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon thriller diretto da Roman Polanski.
Un racconto costruito su una buona idea di base (pur se nel classico di genere) che trova nella ambientazione Parigina e nell’atmosfera di costante solitudine che accompagna il protagonista, i suoi due principali punti di forza ..il ritmo non è particolarmente incalzante soprattutto nella sua prima parte (dove si costruiscono le fondamenta del giallo), diventando, via via che il racconto scorrere (con sempre maggior chiarezza), decisamente più intenso e ricco di suspance.
L’ostilità del popolo francese, l’incapacità di comunicare, la freddezza degli ambienti, la curatissima colonna sonora (de maestro Ennio Morricone) sono le caratteristiche che saltano agli occhi dello spettatore, immerso in una storia che ha quasi i connotati di una “spy story” ..il finale, come diversi utenti hanno sottolineato, risulta confuso e sbrigativo, mancando di quella particolare intuizione che ci si sarebbe potuti giustamente attendere.
Buona l’interpretazione di Harrison Ford, apparso giustamente spaesato in un luogo poco ameno come il suo personaggio, ma da rilevare anche la positiva interpretazione della bellissima Emmanuelle Seigner ..una costante l’ottima direzione del bravo Roman Polanki, pur se in un genere ad esso non molto congeniale.
Un thriller di buona fattura ..consigliato!