PIRATI regia di Roman Polanski

elio91     7½ / 10  31/01/2010 20:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sarei tanto severo con questo film,anzi credo che non sia assolutamente un passo falso nella carriera del regista.
Polanski torna al cinema dopo una pausa durata 8 anni e lo fa con un tema inaspettato e all'epoca per niente abusato,quello dei pirati.

Mitico Matthau nei panni del protagonista e splendide le locations.
L'ironia nera del regista si respira in molte scene in un film che ha una sceneggiatura molto particolare,secondo me. Essere pirati è una vera e propria mentalità,e non c'è spazio per il cambiamento. Lo stesso finale,abbastanza telefonato ma molto carino,è una conferma di questo: praticamente è (come altri film di Polanki) un film con struttura circolare,ovvero ciò che era all'inizio è anche alla fine. Poco importano le differenze,che sono minime. I pirati rimangono tali.
Si sente che il film è di Polanski perché la pellicola è piena di humor nero (l'avesse diretto Spielberg ci sognavamo la scena del topo!).
Pirati,infatti,non sembra tanto un film per famiglie ma di certo è estremamente divertente dall'inizio alla fine,solo nel centro del film si ha qualche perplessità.
Per l'occasione Polanski aggiusta il ritmo (anche se non del tutto),suo punto debole in film che devono essere anche divertenti come questo.

Film riuscito ed estremamente divertente,per quel che mi riguarda il peggiore del regista, per quanto non bruttissimo, rimane "Che?".